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(Versione stampabile)  

Corso - 20/05/2025

RACCONTARSI PER CREARE VALORE - STRATEGIA E TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER LE PMI

Un percorso formativo concreto, orientato a fornire gli strumenti digitali, comunicativi e negoziali necessari per affrontare con successo le sfide del mercato attuale e valorizzare il potenziale della propria impresa

Programma

 

20 maggio 2025 - Massimizzare il valore: vendere prima, negoziare meglio

Docenza: FUMO ALESSANDRO

Imparare a vendere il valore del proprio prodotto o servizio per ridurre la pressione sul prezzo e applicare tecniche di negoziazione efficaci per proteggere i margini

  1. Perché vendere e negoziare sono due fasi distinte
  2. Vendere: Creare valore e convincere il cliente (Metodo C.V.B.)
  3. Negoziare: Quando e come farlo: tecniche e strategie
  4. Il legame tra vendita e negoziazione: Ridurre la pressione sul prezzo
  5. Strategie di negoziazione: Difendere margini e condizioni
  6. Simulazioni e analisi di casi concreti

 

4 giugno 2025 - Social media strategy: creare valore per le persone e per le aziende

Docenza: ENRICO FONTE e FRANCESCA MARTINO

Fornire gli strumenti necessari per lavorare in modo consapevole a una strategia di comunicazione sui diversi canali social, intesi come leva strategica per raggiungere il proprio target e rafforzare la brand identity della propria azienda

  1. Digital marketing integrato
  2. Il valore della strategia digitale
  3. Conoscere il proprio pubblico social: le buyer personas
  4. Inbound marketing: Il ruolo chiave dei contenuti
  5. Le leve social: scelta dei canali, pianificazione, gestione e monitoraggio
  6. Content creation di valore: costruire la propria identità di brand tra coerenza visiva e testuale per raccontare la propria azienda in modo coerente ed efficace
  7. Gestire e ascoltare la community: monitorare la rete per aumentare l’engagement, gestire la reputazione online e sentiment
  8. La cassetta degli attrezzi per i social: strumenti e linee guida per far vivere ogni giorno il piano editoriale dei contenuti

 

16 giugno 2025 - Digital strategy e web design: il sito aziendale come strumento chiave per rafforzare la brand awareness, costruire relazioni con i clienti e raggiungere i propri obiettivi di business

Docenza: FRANCESCA MARTINO e HELLOBARRIO

Approfondire il ruolo del sito web all’interno della strategia di comunicazione digitale pensata per le Pmi e le tendenze e funzionalità del web design contemporaneo, per poter ripensare o aggiornare il proprio sito web aziendale

  1. Il sito web come cuore della strategia digitale, tra CRM e fidelizzazione
  2. Raccontarsi tramite il sito: messaggi chiave e logiche della scrittura per il digitale, dalla pagina “chi siamo” in avanti
  3. Gli elementi essenziali di un buon sito web, tra estetica e funzionalità (case studies)
  4. Progettare un sito web: il piano dei lavori, a partire dai contenuti visivi e testuali
  5. Brand identity online: il sito come vetrina e cuore della propria narrazione di marca
  6. Un sito, infinite possibilità: le funzionalità attivabili in relazioni alle proprie necessità di business tra blog, ecommerce, tab per le prenotazioni e integrazioni AI
  7. SEO e SEM: gli strumenti organici e a pagamento per il posizionamento online
  8. Monitorare la propria presenza online

 

24 giugno 2025 - Oltre la notizia: tecniche e strategie per trasformare i rapporti con i media in opportunità di business

Docenza: ENRICO FONTE e FRANCESCA MARTINO

Illustrare come i rapporti con i media possano diventare una risorsa strategica per la crescita e il rafforzamento della propria azienda, costruendo relazioni durature con i giornalisti, sviluppando comunicazioni incisive e monitorando l'effetto delle proprie notizie sul pubblico e sui media, attraverso la simulazione della creazione, diffusione e analisi di una notizia

  1. Introduzione all'importanza della rassegna stampa
  2. Tecniche per sviluppare rapporti efficaci con i giornalisti
  3. Comprendere e utilizzare le tempistiche dei media a proprio vantaggio
  4. Strategie per creare notizie che catturino l'attenzione
  5. Strategie per rimbalzare le cattive notizie e ribaltarle a proprio favore
  6. Conferenza stampa: sì o no?
  7. Le altre occasioni di visibilità: eventi e sponsorizzazioni
  8. Metodi per il monitoraggio e l'analisi dell'impatto delle proprie comunicazioni
  9. Sessione interattiva: simulazione di creazione, diffusione e analisi di una notizia, con feedback immediato

 

4 luglio 2025 - Public speaking: parlare in pubblico in modo efficace e coinvolgente

Docenza: FRANCESCA CARENA

Acquisire le conoscenze di base per imparare a gestire l’ansia del parlare in pubblico ed a strutturare un discorso efficace, coinvolgente e capace di raggiungere l’obiettivo prefissato con interlocutori differenti (clienti interni ed esterni, colleghi, committenti)

  1. Trasformare l’ansia del pubblico in energia positiva
  2. L’importanza della preparazione
  3. La strutturazione efficace di una presentazione
  4. La tecnica delle 5W+1H: obiettivo, interlocutori, contenuti, strumenti
  5. Come farsi ascoltare
  6. La comunicazione non verbale: voce, contatto oculare, gestualità, prossemica

 

 

AL TERMINE DEL CORSO VERRA' RILASCIATO L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 

 

Destinatari

Imprenditori e manager di PMI - 1 partecipante per azienda associata

 

Durata

20.00 ore

 

Quota di adesione a partecipante:

Gratuito

 

Date e Sedi di svolgimento

20/05/2025 14.00-18.00 presso Centro Servizi per l'Industria Srl Unipersonale - Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo

04/06/2025 14.00-18.00 presso Centro Servizi per l'Industria Srl Unipersonale - Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo

16/06/2025 14.00-18.00 presso Centro Servizi per l'Industria Srl Unipersonale - Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo

24/06/2025 14.00-18.00 presso Centro Servizi per l'Industria Srl Unipersonale - Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo

04/07/2025 14.00-18.00 presso Centro Servizi per l'Industria Srl Unipersonale - Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo

 

Sito di provenienza: Confindustria Cuneo - https://csi.confindustriacuneo.it