Fondimpresa e Fondirigenti sono fondi interprofessionali per la formazione continua, il primo costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, il secondo da Confindustria e Federmanager
Finanziano rispettivamente la formazione dei lavoratori (operai, impiegati e quadri) e dei dirigenti nelle imprese aderenti.
Promuovono la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione e la valorizzazione del capitale umano.
Le imprese che versano all’INPS il contributo obbligatorio dello 0,30% contro la disoccupazione involontaria possono scegliere di destinarlo a Fondimpresa e/o Fondirigenti. L'adesione è volontaria, gratuita e può essere attivata o disdetta in qualsiasi momento.
La maggior parte dell’importo viene accantonata nel conto individuale di ciascuna azienda aderente (CONTO FORMAZIONE), le cui risorse sono a completa disposizione dell’impresa titolare, che può utilizzarle per la formazione continua nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di piani formativi concordati con le parti sociali.
Forniamo assistenza e consulenza per finanziare la formazione aziendale, offrendo un servizio completo dall’analisi dei fabbisogni alla stesura, gestione e rendicontazione della pratica di finanziamento.