Programma
Unità Formative
PARTE TEORICA suddivisa in Modulo Giuridico (12 ore) e Modulo Tecnico + Prova Finale (108 ore) – durata 120 ore.
La parte teorica è supportata da materiali didattici prodotti dai docenti o da specifico libro di testo.
PARTE PRATICA - Stage svolta in azienda – durata 240 ore
Il corso prevede una parte pratica da svolgere in aziende che abbiano in dotazione generatori idonei al grado da conseguire
Certificazione
Frequenza con profitto previo superamento prova finale interna; gli attestati sono rilasciati solo nel caso di frequenza di almeno il 90% del monte orario complessivo (parte teorica e pratica).
Gli attestati hanno validità sull’intero territorio nazionale e consentono, unitamente agli altri requisiti previsti, l’ammissione agli esami per conduttore di generatore di vapore.
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire il patentino di conduttore di generatori di vapore e di acqua surriscaldata di 3° grado alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, non esonerati dalla conduzione abilitata
Requisiti minimi di partecipazione
Possesso del patentino di Conduttore generatori di vapore 4° da almeno 1 anno oppure titolo di studio tra i seguenti:
a) se minori di anni 18, la qualifica triennale di cui al sistema di Istruzione e Formazione professionale (IeFP), che attesta l'adempimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione di cui all'art. 2, comma 1, lettera c) della legge 28 marzo 2003, n. 53;
b) se maggiori di anni 18, diploma di scuola secondaria di primo grado e l'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Eventuali riduzioni di frequenza possono essere riconosciute a partecipanti in possesso di patentino di 4° o in possesso di diplomi di Istituto Tecnico o Istituto professionale (DM 94/2020 art.4 comma 2 lettera d).
Ai candidati che non sono cittadini italiani si applica l'articolo 240, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 ed è richiesta una certificazione attestante il possesso della competenza nella lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Titolarità corso e rilascio attestati a cura del Centro Formazione Professionale Cebano Monregalese
Durata
120.00 ore
Quota di adesione a partecipante:
1.900,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo
2.000,00 € + IVA
Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.