La gestione strutturata dei processi di ricerca e selezione del personale rappresenta oggi un elemento imprescindibile per le funzioni HR. L'evoluzione degli strumenti digitali e il ruolo sempre più centrale dei social network, in particolare LinkedIn, offrono nuove opportunità per individuare e attrarre talenti in modo mirato ed efficace. In questo scenario, le professionalità HR e non, sono chiamate a svolgere un ruolo attivo, sviluppando competenze specifiche e adottando strategie adeguate alle dinamiche del recruiting contemporaneo.
Il corso propone un quadro operativo completo per organizzare e condurre un processo di selezione efficiente, valorizzando le potenzialità offerte dalle piattaforme social. Verranno forniti criteri, metodologie e indicazioni pratiche utili a gestire le diverse fasi del recruiting: dalla definizione del profilo ricercato alla ricerca attiva dei candidati, fino alla gestione delle interazioni professionali su LinkedIn.
L'approccio fortemente applicativo consentirà ai partecipanti di approfondire le principali funzionalità di LinkedIn, sia nella versione gratuita sia nelle soluzioni avanzate come LinkedIn Recruiter, con l'obiettivo di rendere più immediata e performante l'attività di selezione.
Crediti Formativi
CORSO valido anche ai fini della formazione continua prevista dal vigente CCNL per l'industria METALMECCANICA e della installazione di impianti, per un numero di ore pari a quelle effettivamente frequentate
Programma
Gestire l’operatività
- Impostare un progetto di ricerca
- Chi coinvolgere in azienda
- Formulazione e gestione di un Job Post
- Gestire lo screening dei CV
- Come selezionare le risorse
- Gestione del rapporto con i candidati
Strumenti e funzionalità – LinkedIn e non solo
- Employer Branding: la presenza dell’Azienda su LinkedIn e sul proprio sito internet per attrarre i candidati
- LinkedIn per la selezione del personale: pro e contro
- Linkedin per la selezione: opzioni e costi
- Comparazione di LinkedIn Recruiter Lite con altri strumenti (InfoJobs, Monster,…)
- Funzionalità di Linkedin Recruiter e Recruiter Lite
- Gestione dello strumento all'interno dell'azienda
- Integrazione con ATS e software di gestione database aziendali
AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Destinatari
Responsabili e Addetti Risorse umane e tutti coloro che vogliono migliorare la gestione del processo di recruiting
Docenza: RW Consulting Srl
Durata
08.00 ore
Quota di adesione a partecipante:
260,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo
350,00 € + IVA
La quota di adesione è comprensiva del pranzo. La scelta del menù, che terrà conto di eventuali allergie e intolleranze, verrà effettuata il giorno stesso del corso direttamente dal partecipante
Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.
Date e Sedi di svolgimento
10/03/2026 08.30-17.30 presso Centro Servizi per l'Industria Srl Unipersonale - Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo