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Tutti i Corsi

ANALISI DEL BILANCIO PER NON SPECIALISTI
Fornisce le indicazioni per capire il linguaggio del bilancio, interpretandone i segnali e le indicazioni, utilizzandolo come fonte di informazione e di governo dell'impresa, comprendendone l'utilità anche per lo studio della concorrenza ai fini competitivi e di confronto
APPRENDISTATO COME E PERCHÉ: CORSO PRATICO PER L'INSERIMENTO DEI GIOVANI IN AZIENDA, DALLA STESURA DEL CONTRATTO ALLA GESTIONE DEI PIANI FORMATIVI - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINGOLA
Fornisce ai partecipanti competenze teoriche e pratico-operative riguardanti la progettazione e la gestione di percorsi di apprendistato, sia di primo che di secondo e terzo livello. L’analisi della normativa vigente sarà accompagnata dall’approfondimento del ruolo svolto dalla contrattazione collettiva e dall’attore regionale in materia di apprendistato
APPROCCIO BUSINESS PLANNING: OLTRE LO STRUMENTO, PER LA GESTIONE E LO SVILUPPO DEL BUSINESS
Aiuta a valutare gli obiettivi, a definire e monitorare il piano di sviluppo e a gestire le risorse investite, oltre che a programmare le azioni organizzative, produttive e commerciali

Sarà possibile organizzare un follow-up in azienda contattando il nostro ufficio formazione
ARTE DELLA VENDITA: NON PERDERE IN PARTENZA L'80% DELLE OPPORTUNITÀ
Fornisce gli strumenti e lavora sulla corretta attitudine per vendere. In azienda vendono tutti, anche chi non è direttamente a contatto con il cliente. Il ruolo del commerciale è quello più delicato, l'ultimo anello di una catena di valore che parte dal titolare. In questo corso parleremo dell'atteggiamento del venditore, delle fasi di una vendita da manuale, degli stratagemmi che i top venditori adottano per concludere le loro vendite e della negoziazione, una parte essenziale in una trattativa di vendita. Chi non conosce l'arte della vendita perde in partenza l'80% delle opportunità di concludere un affare
ASSISTENTE DI DIREZIONE - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
La figura dell'Assistente di Direzione ricopre in azienda un ruolo sempre più strategico. Il corso mira a sviluppare la professionalità propria del ruolo, portando il presidio della Segreteria di Direzione ad elevati standard di qualità e garantendo elevate performance da parte dell'Assistente. Fornisce ai partecipanti gli elementi utili a migliorare le capacità di comunicazione, pianificazione, organizzazione e interazione con la Direzione, con il personale interno e con gli utenti esterni. L'approccio estremamente pratico è volto a trasferire reale esperienza sul campo, attraverso strumenti concreti, immediatamente applicabili al fine di generare rapidi e concreti ritorni in termini di efficacia operativa.
BUSINESS INTELLIGENCE - INTRODUZIONE E POWER BI - CORSO BASE
Introduce le caratteristiche di un sistema di reporting e fornisce nozioni di base di Power BI per consentire ad utilizzatori finali di comprendere le principali funzionalità dell’applicazione
BUSINESS WRITING E NETIQUETTE - LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE VIA E-MAIL
Tramite l'utilizzo di una metodologia attiva, il corso si pone l'obiettivo di conoscere e sperimentare metodi, regole e tecniche per gestire con efficacia la comunicazione via e-mail, all’interno di un contesto aziendale
CONTABILITÀ INDUSTRIALE E COSTO DI PRODOTTO/COMMESSA/SERVIZIO
Affronta le modalità di calcolo del costo prodotto (dove per prodotto si intendono anche commesse, servizi, e progetti) attraverso la rappresentazione di diversi casi reali, per differenti tipologie di settori e aziende e approfondisce in quali situazioni sia preferibile usare una configurazione di costo rispetto ad un'altra

Sarà possibile organizzare un follow-up in azienda contattando il nostro ufficio formazione
CONTROLLO FINANZIARIO E GESTIONE DELLA TESORERIA
Fornisce strumenti pratici per la gestione della finanza a breve, medio e lungo periodo, soffermandosi sui rapporti fra banche e imprese, al fine di comprendere le più comuni criticità e il modo di risolverle adeguatamente
COPILOT STUDIO: ESTENDERE E CREARE NUOVI COPILOTS
Fornisce nozioni di base sull’estensione di Copilot e sulla creazione di nuovi Agent.
Se lavori in un ruolo di gestione o supervisione, il corso ti aiuterà a comprendere come i copiloti possono migliorare l'efficienza e l'automazione dei processi aziendali. Non è necessario essere un esperto tecnico per apprezzare i benefici; se sei coinvolto nella creazione di contenuti, marketing o assistenza clienti, il corso ti mostrerà come utilizzare i copiloti per rispondere alle domande dei clienti, automatizzare risposte comuni e migliorare l'esperienza utente; anche se non sei un programmatore, il corso ti introdurrà ai concetti di base dei copiloti e ti mostrerà come utilizzare Copilot Studio per creare risposte intelligenti e personalizzate; se vuoi esplorare nuove tecnologie, il corso ti darà l'opportunità di sperimentare con Copilot Studio e scoprire come può semplificare la tua vita digitale
CORRETTA REDAZIONE DEL MANDATO DI AGENZIA E DEL CONTRATTO DI PROCACCIAMENTO DI AFFARI
Il corso si pone l'obiettivo di guidare i partecipanti alla corretta redazione dei due distinti testi contrattuali e chiarire le sottili differenze tra il rapporto di agenzia, il rapporto di rappresentanza, il rapporto di lavoro dipendente ed il rapporto di procacciamento.
Partendo dal testo contrattuale, fornisce una panoramica approfondita sulla vigente normativa che regolamenta il rapporto di lavoro degli agenti e rappresentanti e offre una panoramica dei rischi di contenzioso con l'Enasarco e con i lavoratori conseguenti ad errori nell'impostazione dei rapporti di lavoro.
CREARE UN CRUSCOTTO PER LE DECISIONI AZIENDALI
Trasmette le competenze per comprendere quali leve aziendali analizzare e monitorare per creare un cruscotto di controllo dell'azienda. Illustrando metodologie, modulistica e indicatori, si consentirà la creazione di un report che parte dall'analisi per giungere alla sintesi, consentendo all’imprenditore di dirigere la propria azienda in modo lucido e professionale
DAL BUDGET ECONOMICO AI FLUSSI DI CASSA PROSPETTICI
Con un taglio prettamente operativo sulla centralità dei flussi di cassa aziendali, il corso si pone l'obiettivo di fornire le basi per creare un budget economico e finanziario, analizzando le dinamiche di monetizzazione
Sarà possibile organizzare un follow-up in azienda contattando il nostro ufficio formazione
EFFETTUARE IL CONTROLLO DI GESTIONE IN AZIENDA
Trasmette le competenze necessarie ad effettuare un corretto controllo di gestione, mediante strumenti di programmazione e controllo
EXCEL NELL'AMMINISTRAZIONE - CORSO AVANZATO DI EXCEL PER LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO
Mediante lo strumento Excel produrre riclassificazioni ed informazioni utili per comprendere meglio il bilancio partendo dai dati forniti dalle aziende. Riclassificando stati patrimoniali e conti economici si arriverà a costruire il rendiconto finanziario e ad analizzare i flussi di cassa consuntivi e preventivi. Excel verrà altresì utilizzato per produrre report (indici, grafici…) finalizzati all'analisi della composizione del fatturato, dei prezzi medi e dei margini delle diverse classi di fatturato
EXCEL NELL'AMMINISTRAZIONE - CORSO BASE DI EXCEL PER LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO
Fornisce competenze e soluzioni pratiche per arrivare alla riclassificazione e all'analisi del bilancio tramite l'insegnamento delle principali funzioni di Excel con un taglio prettamente pratico
EXECUTIVE ASSISTANT MASTERCLASS: CORSO AVANZATO PER ASSISTENTE DI DIREZIONE - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Contribuisce all'evoluzione professionale dei partecipanti e garantisce al Top Management il costante miglioramento della propria Organizzazione
FISSARE I PREZZI DI VENDITA
Illustra le variabili tecniche, gestionali e di mercato di cui tenere conto nella fissazione dei prezzi, al fine di raggiungere i propri obiettivi in termini di fatturato e di marginalità
FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA DEL RISPETTO DELLE PARI OPPORTUNITÀ
Formazione sui temi della prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e della violenza di genere finalizzata allo sviluppo della cultura del rispetto delle pari opportunità
E' possibile organizzare corsi personalizzati presso le aziende interessate. Per info contattare il nostro ufficio formazione.
FRONT OFFICE IN AZIENDA: LA CORRETTA ACCOGLIENZA DI CLIENTI, VISITATORI, FORNITORI
Fornisce le basi per accogliere clienti, fornitori, visitatori curando il servizio e l'immagine aziendale, imparare a strutturare le telefonate con la consapevolezza dell'obiettivo da raggiungere, capire e distinguere le obiezioni e migliorare l'abilità nel gestire contemporaneamente situazioni diverse (telefonate e accoglienza)
GESTIONE DEL RECLAMO
Il contrasto derivante dalla gestione dei reclami può trasformarsi in opportunità di crescita e arricchimento per l'azienda. Nell'ambito commerciale, un reclamo non gestito rallenta i processi di raggiungimento degli obiettivi, crea conseguenze negative sull'immagine dell'azienda, abbassando le performance e i risultati. Un'azienda virtuosa affronta i reclami e le situazioni conflittuali appena sorgono, in modo da capire immediatamente i bisogni sommersi dei clienti che li hanno generati. Il corso è prevalentemente pratico: i partecipanti verranno costantemente allenati a gestire, riconoscere e prevenire reclami
GESTIONE DELLE ASSENZE PER MALATTIA
La malattia rappresenta una delle più frequenti cause di assenza nel rapporto di lavoro dipendente. La sua corretta gestione da parte degli uffici del personale, oltre che ridurre i motivi di contenzioso col lavoratore, permette all'azienda di ridurre i costi di gestione del personale. Durante il corso, su richiesta dei partecipanti, verranno approfondite eventuali problematiche di interesse.
Durante il corso, su richiesta dei partecipanti, verranno approfondite eventuali problematiche di interesse
GESTIONE EFFICACE DELLE RIUNIONI IN PRESENZA ED A DISTANZA
Con una metodologia attiva il corso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti utili ad acquisire conoscenze su metodi e regole per gestire con efficacia le riunioni sia in presenza che a distanza
GESTIRE IL COSTO DEL LAVORO E IL BUDGET DEL PERSONALE
Fornisce concetti e strumenti operativi per il calcolo del costo del lavoro e per il budget del personale. Verranno analizzati gli effetti delle scelte aziendali sul costo del lavoro e sul budget
GESTIRE IN MODO EFFICIENTE LE COMMESSE
Trasmette le competenze di base per gestire una commessa in modo efficiente e manageriale in termini di qualità, tempi e costi, applicando principi semplici ma efficaci che permettano all'azienda di eccellere in questa delicata sfida quotidiana
IMPOSTAZIONE E APPLICAZIONE DEL METODO 5S - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
L'applicazione di metodi 5S e la standardizzazione delle attività rappresentano strumenti semplici, ed al tempo stesso molto efficaci, per migliorare la gestione del posto di lavoro, aumentare la produttività, ridurre la difettosità qualitativa e ridurre i rischi legati ad aspetti di sicurezza Il corso si propone di illustrare la tecnica delle 5S, i benefici e le modalità di applicazione; analizzare nel dettaglio il significato delle 5S in cui è strutturata questa tecnica: Seiri, Seiton, Seiso, Seiketsu, Shitsuke; presentare i principali metodi e strumenti per standardizzare le operazioni di lavoro nei processi produttivi e/o di erogazione dei servizi
LA CREAZIONE E LA GESTIONE DELLA RETE VENDITA - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Trasmette conoscenze relative alla progettazione, costruzione e gestione di una rete di vendita e sviluppa la capacità di progettazione, coordinamento e controllo della rete di vendita
LEADERSHIP GENERATIVA: CRESCERE E FAR CRESCERE IN AMBITO LAVORATIVO
Fornisce gli strumenti a chi ha potere decisionale di impostare una strategia a medio lungo termine per creare e gestire un team coeso e motivato in grado di raggiungere gli obiettivi aziendali
LINKEDIN COME STRUMENTO DI BUSINESS - CORSO AVANZATO
Approfondimento Linkedin ads
LINKEDIN COME STRUMENTO DI BUSINESS - CORSO BASE
Fornisce un'analisi della piattaforma e delle funzionalità
LINKEDIN PER LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE
Oggi i social network offrono moltissime opportunità anche nel processo di recruiting e le figure HR devono deve avere una parte attiva nel processo di ricerca, soprattutto se vogliono attrarre talenti. Il corso permette di conoscere le opportunità offerte da Linkedin nella selezione del personale. Il taglio molto pratico permetterà di approfondire l'operatività legata a LinkedIn Recruiter, per utilizzarlo in modo semplice ed efficace
LOGISTICA INTERNA E MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Essere competitivi significa anche consegnare materiali, componenti e prodotti finiti nel posto giusto, nella quantità giusta, al momento giusto, al minor costo possibile e senza sprechi di risorse e di tempo. Come fare? Il corso illustra i metodi e gli strumenti per assegnare a ogni materiale il flusso logistico adeguato, minimizzare giacenze, scorte e movimentazioni, comprendere e analizzare i costi della logistica interna, attraverso esercitazioni pratiche rappresentative di processi e problemi reali ed illustrazione di soluzioni.
NEGOZIAZIONE NEGLI ACQUISTI
Fornisce suggerimenti utili a gestire con sicurezza e successo le trattative di acquisto potenziando le proprie abilità negoziali. Una negoziazione d'acquisto efficace non è frutto di improvvisazione ma sottende capacità strategiche e relazionali che possono essere allenate e sviluppate. Il corso trasmette le competenze necessarie a preparare e gestire correttamente una negoziazione, comprendere quali elementi è opportuno raccogliere o preparare prima dell'incontro con il fornitore, quando e come la negoziazione deve essere chiusa. Partendo dall'esperienza individuale permetterà ai partecipanti di sviluppare consapevolezza rispetto ai propri punti di forza ed alle aree di miglioramento con l'obiettivo di chiudere buoni accordi in maniera profittevole per entrambi le parti
ORGANIZZARE LE RISORSE UMANE IN AZIENDA
Trasmette le competenze necessarie a creare un clima di efficienza, motivazione ed entusiasmo, fortemente orientato al conseguimento del successo aziendale
PERCORSO CFO - FINANZIAMENTO DEL CAPITALE CIRCOLANTE: MODELLI E STRUMENTI A SUPPORTO DELLE IMPRESE E DELLE PROPRIE FILIERE
Fornisce una panoramica sugli strumenti finanziari a supporto del capitale circolante di un'impresa e della propria catena di fornitura. Si esamineranno le principali soluzioni di Supply Chain Finance (Factoring, Reverse Factoring, Dynamic Discounting, Invoice Trading), approfondendo anche i costi e i benefici risultanti dall'adozione delle stesse
PERCORSO CFO - IL BILANCIO D'ESERCIZIO SECONDO GLI OIC - ANALISI DEI PRINCIPALI PRINCIPI CONTABILI E FOCUS SULL'OIC 34 RICAVI
La corretta applicazione dei principi contabili nazionali OIC non è rilevante solo ai fini della redazione del bilancio, ma è anche fondamentale per la corretta determinazione della base imponibile, tenuto conto del principio di "derivazione rafforzata". Inoltre, la valutazione di molte voci non può prescindere dalle prospettive della società e del gruppo, elemento sempre più fondamentale nell'ambito della valutazione degli adeguati assetti organizzativi delle società.
Durante il corso saranno trattate le questioni più rilevanti e critiche affrontate dai principi contabili nazionali e saranno esaminate le disposizioni dell'OIC 34, nuovo principio contabile sui ricavi, che deve essere applicato nella redazione dei bilanci relativi all'esercizio 2024. L'applicazione del nuovo principio contabile richiede l'analisi dei contratti con la clientela e la valutazione dei possibili effetti delle nuove disposizioni contabili.
PERCORSO CFO - IL SUCCESSO ECONOMICO DUREVOLE E SOSTENIBILE. ANALISI DEI RISCHI AZIENDALI ED ADEGUATO ASSETTO ORGANIZZATIVO. FOCUS SUI RISCHI FISCALI E RISCHI CONNESSI AGLI APPALTI/CONTRATTI DI FORNITURA
Introduce la tematica della governance aziendale improntata a criteri basati sull'analisi dei "soft risk" emergenti e riconducibili all'ambito della compliance. La compliance, oramai, è parte integrante dei processi decisionali e rappresenta un fondamentale driver del successo economico sostenibile.
PERCORSO CFO - OTTIMIZZAZIONE GESTIONE DELLA FINANZA E ANALISI DEGLI INVESTIMENTI
L'obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti concettuali e leve operative per l'analisi e la valutazione finanziaria delle decisioni di investimento all'interno dell'impresa.
PERCORSO CFO - PERFORMANCE MANAGEMENT: COME AVERE L'AZIENDA SOTTO CONTROLLO
L'obiettivo è ragionare su come introdurre e svolgere l'attività di performance management nelle imprese. Il punto di partenza sono gli equilibri che le aziende devono garantire nelle loro performance di sintesi, equilibri dinamici, che possono porre enfasi diversa su diverse dimensioni di performance nelle diverse fasi di vita dell'impresa. Tali informazioni sono traibili da un corretto utilizzo di quanto già in possesso di tutte le imprese, ovvero la contabilità e il bilancio. Da qui si entra nel controllo di gestione, che deve aiutare a raggiungere tali performance. Si esamineranno gli strumenti principali che costituiscono il bagaglio del performance management, discutendo modelli e applicazioni concrete a realtà aziendali di diversa dimensione e natura. I casi aziendali presentati, tutti reali, hanno il compito di consentire ai partecipanti di apprezzare i molteplici risvolti del performance management, che non può che essere specifico per ogni impresa, in base alla sua strategia, struttura organizzativa, tipo di attività, grado di complessità da gestire. Attenzione verrà posta alla corretta sequenza di implementazione degli strumenti, al ruolo delle tecnologie a supporto, alle componenti più soft attinenti il comportamento organizzativo e il ruolo del controller. A valle della giornata il partecipante potrà posizionare la propria azienda rispetto al quadro fornito.
PERSONAL EMPOWERMENT: COLLABORATORI EFFICACI E MOTIVATI
Fornisce gli strumenti ottimali per gestire sé stessi e il gruppo di persone di cui si è responsabili, collaborando con i livelli superiori per favorire i processi di cambiamento aziendale e l’efficienza nel raggiungimento degli obiettivi aziendali
PIANIFICAZIONE PROGRAMMAZIONE E SCHEDULING - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Per organizzare le attività della azienda è necessario governare diversi processi di planning: dalla pianificazione di lungo termine, alla programmazione a medio termine, al carico macchine (scheduling). L'efficace gestione di questi processi si traduce in alti livelli di servizio e bassi costi. Il corso fornisce gli strumenti utili a comprendere come operano e come sono interconnessi i diversi processi di Pianificazione, Programmazione e Scheduling, come definire gli orizzonti temporali, imparare a fissare i parametri logistici nei sistemi informativi, capire il funzionamento dei sistemi MRP e APS al fine di eccellere nel percorso di miglioramento delle prestazioni produttive. Il corso prevede approfondite esercitazioni pratiche sul funzionamento dei sistemi di pianificazione e programmazione
POWER BI E DAX - CORSO AVANZATO
Fornisce nozioni avanzate del linguaggio di sviluppo DAX (Data Analysis Expression) di Power BI e di realizzazione di report complessi
PRINCIPI DI COMPENSATION
La retribuzione, nell’accezione ampia del termine, è una leva strategica nella gestione delle risorse umane. Per perseguire gli obiettivi di equità interna e di competitività esterna è importante comprendere come l’azienda possa agire sulle diverse leve e come esse debbano essere strutturate in un sistema integrato con gli altri processi di gestione delle risorse umane e coerente con il contesto di business dell’azienda. Il corso propone una visione organica sulla impostazione di una struttura e di una politica retributiva
STRUMENTI E METODI PER ASSUMERE IN AZIENDA RESPONSABILITÀ A LIVELLO INTERMEDIO
Formare una nuova generazione di responsabili dei vari settori dell'azienda, in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso la creazione di motivazione e collaborazione all'interno del proprio gruppo
TECNICHE DI PROBLEM SOLVING E KAIZEN - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Il corso si propone di trasferire metodi e strumenti per configurare e risolvere i problemi in modo sistematico; trasferire ai partecipanti conoscenze relative alla gestione del miglioramento e delle "azioni correttive" tali da permettere loro di acquisire una visione globale e sistemica delle tematiche; sviluppare, con esercitazione mirate su casi reali, la capacità di applicare quanto appreso alla specifica realtà aziendale
TECNICHE E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE PER UN EFFICACE RECUPERO DEI CREDITI
Potenziare le proprie abilità nel recupero crediti sviluppando le proprie competenze comunicative e relazionali attraverso la conoscenza di tecniche e strategie di negoziazione
TIME MANAGEMENT
Fornisce gli strumenti per gestire in modo efficace ed efficiente il proprio tempo, analizzare l'attuale programmazione personale per consentire un salto qualitativo nel raggiungimento dei propri obiettivi, acquisire maggiore consapevolezza nella gestione del tempo per ridurre tensioni e ritardi
TPM: METODI E STRUMENTI PER L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE AUTONOMA E PROFESSIONALE DI MACCHINE E IMPIANTI - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Il TPM - Total Productive Maintenance - è un sistema di gestione delle macchine e impianti, finalizzato ad evitare fermi e ritardi nelle lavorazioni attraverso l'attivazione di manutenzioni programmate di carattere autonomo (AM) o professionale (PM) Il corso si pone l'obiettivo di apprendere i concetti base del TPM; conoscere i principali strumenti e tecniche per implementare la metodologia TPM e comprendere gli indicatori attraverso i quali misurare le prestazioni del macchinario e delle attività di manutenzione in ottica TPM
CSI CENTRO SERVIZI PER L’INDUSTRIA S.R.L. - SOCIETA’ UNIPERSONALE
Via Vittorio Bersezio 9 - 12100 Cuneo - Tel. 0171.455.532/572 - Fax 0171 697.544
E-mail: formazione@confindustriacuneo.it - PEC: csi.uic@pecstudio.it
Orario segreteria: da lunedì a venerdì 8,30-12,30 e 14,15-18,00
C.F.e P.IVA 00652770041 - R.E.A. 115068 - Capitale sociale € 248.000,00 interamente versato
TRASPARENZA DELLE EROGAZIONI PUBBLICHE