Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Tutti i Corsi

AI NELLA TRATTATIVA: COME MIGLIORARE LE TUE VENDITE - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Fornisce indicazioni per integrare l'uso dell'intelligenza artificiale nelle fasi della trattativa, creare una sequenza di prompt per la trattativa, fornire un nuovo approccio alla preparazione della vendita, potenziare la trattativa con il cliente
ANALISI DEL BILANCIO PER NON SPECIALISTI
Fornisce le indicazioni per capire il linguaggio del bilancio, interpretandone i segnali e le indicazioni, utilizzandolo come fonte di informazione e di governo dell'impresa, comprendendone l'utilità anche per lo studio della concorrenza ai fini competitivi e di confronto
APPROCCIO BUSINESS PLANNING: OLTRE LO STRUMENTO, PER LA GESTIONE E LO SVILUPPO DEL BUSINESS
Aiuta a valutare gli obiettivi, a definire e monitorare il piano di sviluppo e a gestire le risorse investite, oltre che a programmare le azioni organizzative, produttive e commerciali

Sarà possibile organizzare un follow-up in azienda contattando il nostro ufficio formazione
ARTE DELLA VENDITA: NON PERDERE IN PARTENZA L'80% DELLE OPPORTUNITÀ
Fornisce gli strumenti e lavora sulla corretta attitudine per vendere. In azienda vendono tutti, anche chi non è direttamente a contatto con il cliente. Il ruolo del commerciale è quello più delicato, l'ultimo anello di una catena di valore che parte dal titolare. In questo corso parleremo dell'atteggiamento del venditore, delle fasi di una vendita da manuale, degli stratagemmi che i top venditori adottano per concludere le loro vendite e della negoziazione, una parte essenziale in una trattativa di vendita. Chi non conosce l'arte della vendita perde in partenza l'80% delle opportunità di concludere un affare
ASSISTENTE DI DIREZIONE - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
La figura dell'Assistente di Direzione ricopre in azienda un ruolo sempre più strategico. Il corso mira a sviluppare la professionalità propria del ruolo, portando il presidio della Segreteria di Direzione ad elevati standard di qualità e garantendo elevate performance da parte dell'Assistente. Fornisce ai partecipanti gli elementi utili a migliorare le capacità di comunicazione, pianificazione, organizzazione e interazione con la Direzione, con il personale interno e con gli utenti esterni. L'approccio estremamente pratico è volto a trasferire reale esperienza sul campo, attraverso strumenti concreti, immediatamente applicabili al fine di generare rapidi e concreti ritorni in termini di efficacia operativa.
BENESSERE, SALUTE E PREVIDENZA - MÈTASALUTE: GUIDA ALL'UTILIZZO
Fornisce ai lavoratori delle aziende metalmeccaniche la formazione sul Fondo di assistenza sanitaria integrativa MètaSalute analizzando le procedure operative per accedere alle prestazioni. Il corso fornisce i riferimenti teorici, descrive le prestazioni e le modalità di richiesta delle prestazioni oltre a presentare casi concreti attraverso esercitazioni esperienziali
E' possibile organizzare corsi personalizzati presso le aziende interessate. Per info contattare il nostro ufficio formazione.
BUSINESS INTELLIGENCE - INTRODUZIONE E POWER BI - CORSO BASE
Introduce le caratteristiche di un sistema di reporting e fornisce nozioni di base di Power BI per consentire ad utilizzatori finali di comprendere le principali funzionalità dell’applicazione
BUSINESS WRITING E NETIQUETTE - LA GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE VIA E-MAIL
Tramite l'utilizzo di una metodologia attiva, il corso si pone l'obiettivo di conoscere e sperimentare metodi, regole e tecniche per gestire con efficacia la comunicazione via e-mail, all’interno di un contesto aziendale
COME TROVARE E ACQUISIRE NUOVI CLIENTI - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Fornisce un metodo per migliorare le due fasi strategiche dello sviluppo del portafoglio clienti: la ricerca e l'acquisizione. Trasmette le nozioni chiave per migliorare la qualità dei clienti ricercati. Attraverso casi pratici e simulazioni saranno trattati gli aspetti riguardanti le attività preparatorie, l'organizzazione del lavoro e la fase di contatto con il potenziale cliente.
CONTABILITÀ INDUSTRIALE E COSTO DI PRODOTTO/COMMESSA/SERVIZIO
Affronta le modalità di calcolo del costo prodotto (dove per prodotto si intendono anche commesse, servizi, e progetti) attraverso la rappresentazione di diversi casi reali, per differenti tipologie di settori e aziende e approfondisce in quali situazioni sia preferibile usare una configurazione di costo rispetto ad un'altra

Sarà possibile organizzare un follow-up in azienda contattando il nostro ufficio formazione
CONTROLLO FINANZIARIO E GESTIONE DELLA TESORERIA
Fornisce strumenti pratici per la gestione della finanza a breve, medio e lungo periodo, soffermandosi sui rapporti fra banche e imprese, al fine di comprendere le più comuni criticità e il modo di risolverle adeguatamente
COPILOT STUDIO: ESTENDERE E CREARE NUOVI COPILOTS
Fornisce nozioni di base sull’estensione di Copilot e sulla creazione di nuovi Agent.
Se lavori in un ruolo di gestione o supervisione, il corso ti aiuterà a comprendere come i copiloti possono migliorare l'efficienza e l'automazione dei processi aziendali. Non è necessario essere un esperto tecnico per apprezzare i benefici; se sei coinvolto nella creazione di contenuti, marketing o assistenza clienti, il corso ti mostrerà come utilizzare i copiloti per rispondere alle domande dei clienti, automatizzare risposte comuni e migliorare l'esperienza utente; anche se non sei un programmatore, il corso ti introdurrà ai concetti di base dei copiloti e ti mostrerà come utilizzare Copilot Studio per creare risposte intelligenti e personalizzate; se vuoi esplorare nuove tecnologie, il corso ti darà l'opportunità di sperimentare con Copilot Studio e scoprire come può semplificare la tua vita digitale
COPILOT: USO NELLE ATTIVITÀ QUOTIDIANE
Fornisce le conoscenze di base sulla AI Generativa e illustra i casi di uso tipici di MS 365 Copilot nella attività quotidiane.
Copilot può semplificare la creazione di report, presentazioni e comunicazioni aziendali; è utile per chiunque debba scrivere documenti, e-mail o messaggi in modo più efficiente e accurato; può assistere nella creazione di risposte rapide ed efficaci alle domande dei clienti; può generare codice, documentazione tecnica e suggerimenti per risolvere problemi di programmazione; può aiutare a migliorare la scrittura, suggerendo frasi migliori, correzioni grammaticali e stili di scrittura appropriati.
CORRETTA REDAZIONE DEL MANDATO DI AGENZIA E DEL CONTRATTO DI PROCACCIAMENTO DI AFFARI
Il corso si pone l'obiettivo di guidare i partecipanti alla corretta redazione dei due distinti testi contrattuali e chiarire le sottili differenze tra il rapporto di agenzia, il rapporto di rappresentanza, il rapporto di lavoro dipendente ed il rapporto di procacciamento.
Partendo dal testo contrattuale, fornisce una panoramica approfondita sulla vigente normativa che regolamenta il rapporto di lavoro degli agenti e rappresentanti e offre una panoramica dei rischi di contenzioso con l'Enasarco e con i lavoratori conseguenti ad errori nell'impostazione dei rapporti di lavoro.
CREARE UN CRUSCOTTO PER LE DECISIONI AZIENDALI
Trasmette le competenze per comprendere quali leve aziendali analizzare e monitorare per creare un cruscotto di controllo dell'azienda. Illustrando metodologie, modulistica e indicatori, si consentirà la creazione di un report che parte dall'analisi per giungere alla sintesi, consentendo all’imprenditore di dirigere la propria azienda in modo lucido e professionale
CYBERSECURITY - CORSO AVANZATO
Sensibilizza ed istruisce gli utenti sulle attuali minacce cyber al fine di rendere gli stessi parte integrante della catena difensiva, in piena sinergia con gli strumenti tecnologici a disposizione, trasformandoli da potenziali vettori di minacce informatiche a "Human Firewall"
CYBERSECURITY - CORSO BASE
Sensibilizza ed istruisce gli utenti sulle attuali minacce cyber al fine di rendere gli stessi parte integrante della catena difensiva, in piena sinergia con gli strumenti tecnologici a disposizione, trasformandoli da potenziali vettori di minacce informatiche a "Human Firewall"
DAL BUDGET ECONOMICO AI FLUSSI DI CASSA PROSPETTICI
Con un taglio prettamente operativo sulla centralità dei flussi di cassa aziendali, il corso si pone l'obiettivo di fornire le basi per creare un budget economico e finanziario, analizzando le dinamiche di monetizzazione
Sarà possibile organizzare un follow-up in azienda contattando il nostro ufficio formazione
DIGITAL MARKETING E SOCIAL MEDIA STRATEGY
Fornisce strumenti per analizzare il mondo digitale e individuare i KPI più significativi per il proprio business, pianificare decisioni strategiche tenendo in considerazione un approccio di comunicazione integrata, operare attivamente sui principali social network, valutando l'efficacia della propria strategia e implementando eventuali azioni migliorative
EFFETTUARE IL CONTROLLO DI GESTIONE IN AZIENDA
Trasmette le competenze necessarie ad effettuare un corretto controllo di gestione, mediante strumenti di programmazione e controllo
ENGAGEMENT: I FATTORI CHE LO INFLUENZANO, GLI ATTORI CHE LO AGISCONO, IL VALORE AGGIUNTO PER L'AZIENDA
Mai come oggi le organizzazioni hanno compreso che l’Engagement - il livello di coinvolgimento con cui le persone si dedicano al lavoro-rappresenta una sfida cruciale per mantenere la competitività. Coinvolgimento, iniziativa, sforzo discrezionale, impegno e passione sono elementi chiave in grado di fare la differenza nello sviluppo del business e nell’innovazione. Questo corso si propone di esplorare la cultura dell’engagement attraverso un confronto aperto e stimolante, analizzandone le dinamiche e le logiche che lo caratterizzano. Al tempo stesso, verranno affrontati i rischi e i segnali del Disengagement, per fornire strumenti utili a creare un contesto che valorizzi il contributo delle persone, promuovendo benessere e performance sostenibili.
EXCEL NELL'AMMINISTRAZIONE - CORSO AVANZATO DI EXCEL PER LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO
Mediante lo strumento Excel produrre riclassificazioni ed informazioni utili per comprendere meglio il bilancio partendo dai dati forniti dalle aziende. Riclassificando stati patrimoniali e conti economici si arriverà a costruire il rendiconto finanziario e ad analizzare i flussi di cassa consuntivi e preventivi. Excel verrà altresì utilizzato per produrre report (indici, grafici…) finalizzati all'analisi della composizione del fatturato, dei prezzi medi e dei margini delle diverse classi di fatturato
EXCEL NELL'AMMINISTRAZIONE - CORSO BASE DI EXCEL PER LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO
Fornisce competenze e soluzioni pratiche per arrivare alla riclassificazione e all'analisi del bilancio tramite l'insegnamento delle principali funzioni di Excel con un taglio prettamente pratico
EXECUTIVE ASSISTANT MASTERCLASS: CORSO AVANZATO PER ASSISTENTE DI DIREZIONE - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Contribuisce all'evoluzione professionale dei partecipanti e garantisce al Top Management il costante miglioramento della propria Organizzazione
FISSARE I PREZZI DI VENDITA
Illustra le variabili tecniche, gestionali e di mercato di cui tenere conto nella fissazione dei prezzi, al fine di raggiungere i propri obiettivi in termini di fatturato e di marginalità
FONDAMENTI DI INDUSTRIAL SECURITY
La digitalizzazione, il collegamento in rete delle macchine e gli elementi digitali nell’automazione industriale richiedono di considerare il tema della sicurezza industriale per la protezione delle macchine, degli operatori e del contesto produttivo.Lo scopo di questa formazione è sviluppare le conoscenze di base sulla security: terminologia di base, concetti e requisiti normativi consentono ai partecipanti di accedere all’argomento utilizzando chiari esempi pratici.Vengono inoltre descritti argomenti specifici nel settore della tecnologia di rete che portano ad una comprensione tecnica più approfondita degli scenari di attacco informatico e dell’approccio tipico degli hacker nell’industria e vengono presentate le opzioni per ridurre i rischi specificamente sulle macchine.Questa formazione di Industrial Security è quindi una base ottimale per acquisire conoscenze al fine di migliorare la sicurezza delle proprie macchine e dei sistemi industriali.Il know-how teorico è accompagnato da esempi pratici e da procedure per aumentare la protezione contro le minacce informatiche
FORMAZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA DEL RISPETTO DELLE PARI OPPORTUNITÀ
Formazione sui temi della prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e della violenza di genere finalizzata allo sviluppo della cultura del rispetto delle pari opportunità
E' possibile organizzare corsi personalizzati presso le aziende interessate. Per info contattare il nostro ufficio formazione.
FRONT OFFICE IN AZIENDA: LA CORRETTA ACCOGLIENZA DI CLIENTI, VISITATORI, FORNITORI
Fornisce le basi per accogliere clienti, fornitori, visitatori curando il servizio e l'immagine aziendale, imparare a strutturare le telefonate con la consapevolezza dell'obiettivo da raggiungere, capire e distinguere le obiezioni e migliorare l'abilità nel gestire contemporaneamente situazioni diverse (telefonate e accoglienza)
GESTIONE DEL PROCESSO DI RECLUTAMENTO E SELEZIONE IN AZIENDA
Nell'attuale mercato del lavoro, contrassegnato dalla difficoltà di reperire risorse, diventa fondamentale la gestione del processo di reclutamento e selezione, sia per ottimizzarne i costi che per scegliere le giuste risorse. Le conoscenze tecniche e l'esperienza professionale del candidato costituiscono il punto di partenza, ma le caratteristiche comportamentali e motivazionali sono quelle che faranno la differenza. Il corso fornisce una visione d'insieme dell'intero processo di reclutamento e selezione e delle scelte legate alle fasi principali ed approfondisce l'identificazione del corretto profilo di ricerca e la conduzione dell'intervista di selezione
GESTIONE DELLE ASSENZE PER MALATTIA
La malattia rappresenta una delle più frequenti cause di assenza nel rapporto di lavoro dipendente. La sua corretta gestione da parte degli uffici del personale, oltre che ridurre i motivi di contenzioso col lavoratore, permette all'azienda di ridurre i costi di gestione del personale.
Durante il corso, su richiesta dei partecipanti, verranno approfondite eventuali problematiche di interesse
GESTIONE DELLE FERIE E DEI PERMESSI
La corretta gestione delle ferie e dei permessi permette alle aziende di mantenere un sereno rapporto con la propria forza lavoro, nel rispetto dei diritti del lavoratore e al contempo delle prerogative di organizzazione del lavoro che la legge delega al potere direttivo dell'azienda.
Durante il corso, su richiesta dei partecipanti, verranno approfondite eventuali problematiche di interesse
GESTIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI
Le sanzioni disciplinari sono uno dei momenti che più mettono a rischio il rapporto tra l'azienda ed i propri lavoratori; la corretta gestione del potere disciplinare consente all'azienda, nel rispetto dei diritti del lavoratore, di garantire alla propria forza lavoro un clima aziendale basato sull'ordine e sulla civile convivenza.
Durante il corso, su richiesta dei partecipanti, verranno approfondite eventuali problematiche di interesse
GESTIONE EFFICACE DELLE RIUNIONI IN PRESENZA ED A DISTANZA
Con una metodologia attiva il corso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti utili ad acquisire conoscenze su metodi e regole per gestire con efficacia le riunioni sia in presenza che a distanza
GESTIRE EFFICACEMENTE I RECLAMI DEI CLIENTI
Acquisire metodi e strumenti per gestire con efficacia le situazioni difficili che possono presentarsi con il cliente quando fa un reclamo
GESTIRE IL COSTO DEL LAVORO E IL BUDGET DEL PERSONALE - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Fornisce concetti e strumenti operativi per il calcolo del costo del lavoro e per il budget del personale. Verranno analizzati gli effetti delle scelte aziendali sul costo del lavoro e sul budget
GESTIRE IN MODO EFFICIENTE LE COMMESSE
Trasmette le competenze di base per gestire una commessa in modo efficiente e manageriale in termini di qualità, tempi e costi, applicando principi semplici ma efficaci che permettano all'azienda di eccellere in questa delicata sfida quotidiana
HR COACHING - UN APPROCCIO STRATEGICO PER LA RETENTION DEI GIOVANI TALENTI
Sviluppare un progetto HR Coaching integrato a pratiche di Counseling Organizzativo offre diversi benefici in ottica ESG per un'azienda, in particolare nella dimensione Social (S) e Governance (G). Questo tipo di approccio si concentra sull’aiutare i responsabili delle risorse umane a sviluppare le proprie competenze di leadership, a gestire efficacemente i talenti e a favorire un ambiente di lavoro che promuova la crescita e lo sviluppo dei dipendenti, contribuendo significativamente anche al bilancio di sostenibilità, migliorando il benessere dei dipendenti, riducendo i rischi, migliorando la reputazione, garantendo la conformità e promuovendo l'innovazione
IL DIALOGO INTERGENERAZIONALE IN AZIENDA: STRATEGIE PER VALORIZZARE LA DIVERSITÀ E POTENZIARE LA COLLABORAZIONE
Aiuta a comprendere l'importanza del dialogo tra le diverse generazioni all'interno del contesto lavorativo. I partecipanti svilupperanno competenze fondamentali per facilitare una comunicazione efficace tra colleghi di età diverse, promuovendo così un ambiente di lavoro più inclusivo e collaborativo. Il corso intende anche fornire strumenti pratici per gestire al meglio le dinamiche intergenerazionali, affrontando le sfide che possono emergere e valorizzando le competenze uniche di ogni generazione. L'obiettivo finale è creare un contesto aziendale dove l'esperienza dei più anziani e l'innovazione dei più giovani possano integrarsi armoniosamente, migliorando la produttività e la soddisfazione di tutti i dipendenti.
IMPOSTAZIONE E APPLICAZIONE DEL METODO 5S
L'applicazione di metodi 5S e la standardizzazione delle attività rappresentano strumenti semplici, ed al tempo stesso molto efficaci, per migliorare la gestione del posto di lavoro, aumentare la produttività, ridurre la difettosità qualitativa e ridurre i rischi legati ad aspetti di sicurezza Il corso si propone di illustrare la tecnica delle 5S, i benefici e le modalità di applicazione; analizzare nel dettaglio il significato delle 5S in cui è strutturata questa tecnica: Seiri, Seiton, Seiso, Seiketsu, Shitsuke; presentare i principali metodi e strumenti per standardizzare le operazioni di lavoro nei processi produttivi e/o di erogazione dei servizi
LA CREAZIONE E LA GESTIONE DELLA RETE VENDITA - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Trasmette conoscenze relative alla progettazione, costruzione e gestione di una rete di vendita e sviluppa la capacità di progettazione, coordinamento e controllo della rete di vendita
LE PENSIONI DOPO LA LEGGE DI BILANCIO 2025 - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Fornisce uno strumento di guida e conoscenza per chi si avvicina alla materia pensionistica, analizzando, da un punto di vista normativo, i molteplici aspetti pensionistici dei dipendenti privati: dalle diverse tipologie di contribuzione ai requisiti di accesso al trattamento pensionistico in relazione al regime pensionistico di appartenenza (retributivo o contributivo).
Verranno approfondite quali sono le prestazioni pensionistiche e i requisiti per conseguire il diritto alla pensione, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio per l'anno 2025.
Un particolare attenzione verrà rivolta alle diverse modalità di far dialogare le contribuzioni presenti nelle diverse gestioni, attraverso istituti come la ricongiunzione, la totalizzazione ed il cumulo dei periodi assicurativi.
LEADERSHIP GENERATIVA: CRESCERE E FAR CRESCERE IN AMBITO LAVORATIVO
Fornisce gli strumenti a chi ha potere decisionale di impostare una strategia a medio lungo termine per creare e gestire un team coeso e motivato in grado di raggiungere gli obiettivi aziendali
LINKEDIN COME STRUMENTO DI BUSINESS - CORSO AVANZATO
Approfondimento Linkedin ads
LINKEDIN COME STRUMENTO DI BUSINESS - CORSO BASE
Fornisce un'analisi della piattaforma e delle funzionalità
LINKEDIN PER LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE
Oggi i social network offrono moltissime opportunità anche nel processo di recruiting e le figure HR devono deve avere una parte attiva nel processo di ricerca, soprattutto se vogliono attrarre talenti. Il corso permette di conoscere le opportunità offerte da Linkedin nella selezione del personale. Il taglio molto pratico permetterà di approfondire l'operatività legata a LinkedIn Recruiter, per utilizzarlo in modo semplice ed efficace
LOGISTICA INTERNA E MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Essere competitivi significa anche consegnare materiali, componenti e prodotti finiti nel posto giusto, nella quantità giusta, al momento giusto, al minor costo possibile e senza sprechi di risorse e di tempo. Come fare? Il corso illustra i metodi e gli strumenti per assegnare a ogni materiale il flusso logistico adeguato, minimizzare giacenze, scorte e movimentazioni, comprendere e analizzare i costi della logistica interna, attraverso esercitazioni pratiche rappresentative di processi e problemi reali ed illustrazione di soluzioni.
NEGOZIAZIONE NEGLI ACQUISTI
Fornisce suggerimenti utili a gestire con sicurezza e successo le trattative di acquisto potenziando le proprie abilità negoziali. Una negoziazione d'acquisto efficace non è frutto di improvvisazione ma sottende capacità strategiche e relazionali che possono essere allenate e sviluppate. Il corso trasmette le competenze necessarie a preparare e gestire correttamente una negoziazione, comprendere quali elementi è opportuno raccogliere o preparare prima dell'incontro con il fornitore, quando e come la negoziazione deve essere chiusa. Partendo dall'esperienza individuale permetterà ai partecipanti di sviluppare consapevolezza rispetto ai propri punti di forza ed alle aree di miglioramento con l'obiettivo di chiudere buoni accordi in maniera profittevole per entrambi le parti
ORGANIZZARE LE RISORSE UMANE IN AZIENDA
Trasmette le competenze necessarie a creare un clima di efficienza, motivazione ed entusiasmo, fortemente orientato al conseguimento del successo aziendale
PENSARE, COSTRUIRE E GESTIRE UN PIANO DI WELFARE AZIENDALE
Il corso è volto all'approfondimento del tema del welfare aziendale inteso come l'insieme di tutte le misure e gli strumenti che le imprese hanno a disposizione per favorire il benessere dei propri lavoratori, migliorare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, aumentare la fidelizzazione, attraverso la costruzione di un piano che possa rispondere alle esigenze della propria realtà. In particolare, verranno analizzate le modalità di implementazione, di gestione, di valutazione e di monitoraggio di un piano di welfare aziendale nonché verranno esaminate diverse casistiche pratiche che agevoleranno nella comprensione di tutte le opzioni disponibili per le aziende
PEOPLE ANALYTICS: ASSUMERE DECISIONI INFORMATE - IL MONITORAGGIO COMPLETO DELLE RISORSE UMANE AZIENDALI
Fornisce competenze di people analytics, per un'analisi approfondita dei dati HR e nozioni per sviluppare un data-driven mindset e simulare lo sviluppo di un "cruscotto HR" (tramite MS Power BI). Attraverso l'analisi dei dati, è possibile migliorare il processo di assunzione, aumentare la produttività, ridurre il turnover e accrescere la soddisfazione dei dipendenti.
PERSONAL EMPOWERMENT: COLLABORATORI EFFICACI E MOTIVATI
Fornisce gli strumenti ottimali per gestire sé stessi e il gruppo di persone di cui si è responsabili, collaborando con i livelli superiori per favorire i processi di cambiamento aziendale e l’efficienza nel raggiungimento degli obiettivi aziendali
PIANIFICAZIONE PROGRAMMAZIONE E SCHEDULING - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA
Per organizzare le attività della azienda è necessario governare diversi processi di planning: dalla pianificazione di lungo termine, alla programmazione a medio termine, al carico macchine (scheduling). L'efficace gestione di questi processi si traduce in alti livelli di servizio e bassi costi. Il corso fornisce gli strumenti utili a comprendere come operano e come sono interconnessi i diversi processi di Pianificazione, Programmazione e Scheduling, come definire gli orizzonti temporali, imparare a fissare i parametri logistici nei sistemi informativi, capire il funzionamento dei sistemi MRP e APS al fine di eccellere nel percorso di miglioramento delle prestazioni produttive. Il corso prevede approfondite esercitazioni pratiche sul funzionamento dei sistemi di pianificazione e programmazione
POWER BI E DAX - CORSO AVANZATO
Fornisce nozioni avanzate del linguaggio di sviluppo DAX (Data Analysis Expression) di Power BI e di realizzazione di report complessi
PRINCIPI DI COMPENSATION
La retribuzione, nell’accezione ampia del termine, è una leva strategica nella gestione delle risorse umane. Per perseguire gli obiettivi di equità interna e di competitività esterna è importante comprendere come l’azienda possa agire sulle diverse leve e come esse debbano essere strutturate in un sistema integrato con gli altri processi di gestione delle risorse umane e coerente con il contesto di business dell’azienda. Il corso propone una visione organica sulla impostazione di una struttura e di una politica retributiva
PUBLIC SPEAKING
Fornisce strategie, strumenti e tecniche necessarie per comunicare in pubblico in maniera efficace, esprimere correttamente le proprie idee, aiutare a superare paure, farsi ascoltare.
QUALITY SPECIALIST: GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLE FORNITURE, PROCESSI E PRODOTTI FINITI
Presenta i concetti fondamentali che stanno alla base del moderno Controllo Qualità di fabbrica e si pone l'obiettivo di far comprendere l'evoluzione del ruolo dello specialista della qualità nell'organizzazione aziendale, di presentare i principali metodi e strumenti utilizzati per prevenire e gestire la non qualità nei diversi ambiti di azione e di fornire le conoscenze specifiche per affrontare il miglioramento continuo della qualità in modo focalizzato e sistemico
QUALITY SPECIALIST: GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLE FORNITURE, PROCESSI E PRODOTTI FINITO
Presenta i concetti fondamentali che stanno alla base del moderno Controllo Qualità di fabbrica e si pone l'obiettivo di far comprendere l'evoluzione del ruolo dello specialista della qualità nell'organizzazione aziendale, di presentare i principali metodi e strumenti utilizzati per prevenire e gestire la non qualità nei diversi ambiti di azione e di fornire le conoscenze specifiche per affrontare il miglioramento continuo della qualità in modo focalizzato e sistemico
STRUMENTI E METODI PER ASSUMERE IN AZIENDA RESPONSABILITÀ A LIVELLO INTERMEDIO
Formare una nuova generazione di responsabili dei vari settori dell'azienda, in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso la creazione di motivazione e collaborazione all'interno del proprio gruppo
TECNICHE DI PROBLEM SOLVING E KAIZEN
Il corso si propone di trasferire metodi e strumenti per configurare e risolvere i problemi in modo sistematico; trasferire ai partecipanti conoscenze relative alla gestione del miglioramento e delle "azioni correttive" tali da permettere loro di acquisire una visione globale e sistemica delle tematiche; sviluppare, con esercitazione mirate su casi reali, la capacità di applicare quanto appreso alla specifica realtà aziendale
TECNICHE E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE PER UN EFFICACE RECUPERO DEI CREDITI
Potenziare le proprie abilità nel recupero crediti sviluppando le proprie competenze comunicative e relazionali attraverso la conoscenza di tecniche e strategie di negoziazione
TIME MANAGEMENT
Fornisce gli strumenti per gestire in modo efficace ed efficiente il proprio tempo, analizzare l'attuale programmazione personale per consentire un salto qualitativo nel raggiungimento dei propri obiettivi, acquisire maggiore consapevolezza nella gestione del tempo per ridurre tensioni e ritardi
TPM: METODI E STRUMENTI PER L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE AUTONOMA E PROFESSIONALE DI MACCHINE E IMPIANTI
Il TPM - Total Productive Maintenance - è un sistema di gestione delle macchine e impianti, finalizzato ad evitare fermi e ritardi nelle lavorazioni attraverso l'attivazione di manutenzioni programmate di carattere autonomo (AM) o professionale (PM) Il corso si pone l'obiettivo di apprendere i concetti base del TPM; conoscere i principali strumenti e tecniche per implementare la metodologia TPM e comprendere gli indicatori attraverso i quali misurare le prestazioni del macchinario e delle attività di manutenzione in ottica TPM
CSI CENTRO SERVIZI PER L’INDUSTRIA S.R.L. - SOCIETA’ UNIPERSONALE
Via Vittorio Bersezio 9 - 12100 Cuneo - Tel. 0171.455.532/572 - Fax 0171 697.544
E-mail: formazione@confindustriacuneo.it - PEC: csi.uic@pecstudio.it
Orario segreteria: da lunedì a venerdì 8,30-12,30 e 14,15-18,00
C.F.e P.IVA 00652770041 - R.E.A. 115068 - Capitale sociale € 248.000,00 interamente versato
TRASPARENZA DELLE EROGAZIONI PUBBLICHE