Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Corso - 15/11/2023 - Cuneo

PERCORSO CFO - Performance Management: come avere l'azienda sotto controllo

VALIDO AI FINI DELLA FORMAZIONE CONTINUA CCNL METALMECCANICO
RILASCIA CREDITI AI DOTTORI COMMERCIALISTI ISCRITTI ALL'ODCEC
L'obiettivo è spiegare come svolgere l'attività di controllo di gestione nelle imprese.
Nella prima parte della giornata saranno definiti i confini della materia secondo una modalità induttiva/deduttiva che porta ad inquadrare un problema e ad affrontarlo con interventi concreti.
Nella seconda parte saranno affrontati aspetti "tecnici" e quindi il tema delle modalità con cui produrre informazioni utili per decidere: il segment reporting (e quindi la cost allocation ) e le Key Performance Indicator (KPI) e il check-up dei sistemi informativi. Per dare concretezza, in questa parte saranno commentati alcuni mini-casi su aziende reali.
La terza parte prevede la discussione in aula di un caso reale, opportunamente semplificato, in cui trattare con numeri reali come applicare tutti i concetti illustrati nella giornata.

Crediti Formativi

CORSO valido ai fini della formazione continua prevista dal vigente CCNL per l'industria METALMECCANICA e della installazione di impianti, per un numero di ore pari a quelle effettivamente frequentate

PER I DOTTORI COMMERCIALISTI ISCRITTI ALL'ODCEC
La frequentazione consente ai partecipanti di maturare 1 CFP a fronte di ogni ora di partecipazione fino ad un massimo di 8 CFP

 

Programma

1. Introduzione - If you can’t measure you can’t manage

Come avere l’azienda sotto controllo? I sistemi di performance measurement (PM)

- Cosa sono? Da cosa sono composti?

- Aspetti informativi e Aspetti comportamentali

• La progettazione di un sistema di PM

- Il sistema di PM dipende dalle caratteristiche di ogni specifica impresa

- La dimensione informativa del sistema di PM va definita con un approccio Top Dow: mettere al centro i fabbisogni informativi dell’imprenditore e delle persone cui è stata assegnata una delega di responsabilità

 

2. L’implementazione di un sistema di PM nelle PMI

Il segment reporting:

- Uno degli strumenti più potenti per avviare l’attività di controllo di gestione

- Permette di governare la complessità Come si progetta? IL CASO NOTAIO BARTOLO, IL CASO NABA

- Aspetti tecnici: la cost allocation, integrazione tra Contabilità generale e analitica, i sistemi di rilevazione integrata, il budgeting (cenni) IL CASO TEROZZI

 

Il monitoraggio delle KPI

- misurare i legami tra operatività e successo competitivo

- utilizzare i dati gestionali per tradurli in budget e piani IL CASO BELLAVISTA

 

L’implementazione del sistema di PM nelle PMI: definizione di un modello

 

Analisi di un caso aziendale: IL CASO FOODSERVICE

- Descrizione del business: prodotto, mercato, azienda

- Presa visione dei dati disponibili

- Individuazione delle destinazioni (cost allocation)

- Procedure di ribaltamento

- Costruzione del Conto economico segmentato

 

 

AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 

 

Destinatari

CFO (Chief Financial Officer) e Direttori Amministrazione Finanza e Controllo e aspiranti tali, Responsabili e Addetti Amministrativi, Finanza e Controllo, Imprenditori e Dottori Commercialisti

PER GLI ISCRITTI ALL'ODCEC
Per il riconoscimento dei CFP e per l'applicazione della quota riservata alle azienda associate a Confindustria Cuneo, segnalare alla segreteria: formazione@confindustriacuneo.it, l'iscrizione all'ODCEC.

Docenza:
Prof. Gianluca Lombardi Stocchetti - Professore Associato presso Università Bocconi Milano

 

Durata

08.00 ore

 

Quota di adesione a partecipante:

350,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo

500,00 € + IVA

 

Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.

 

Date e Sedi di svolgimento

15/11/2023 08.30-17.30 presso Centro Servizi per l'Industria Srl Unipersonale - Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo

 

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

CSI CENTRO SERVIZI PER L’INDUSTRIA S.R.L. - SOCIETA’ UNIPERSONALE
Via Vittorio Bersezio 9 - 12100 Cuneo - Tel. 0171.455.532/572 - Fax 0171 697.544
E-mail: formazione@confindustriacuneo.it - PEC: csi.uic@pecstudio.it
Orario segreteria: da lunedì a venerdì 8,30-12,30 e 14,15-18,00
C.F.e P.IVA 00652770041 - R.E.A. 115068 - Capitale sociale € 248.000,00 interamente versato
TRASPARENZA DELLE EROGAZIONI PUBBLICHE