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Corso - Edizione da programmare - Cuneo

Gestione del reclamo

Il contrasto derivante dalla gestione dei reclami può trasformarsi in opportunità di crescita e arricchimento per l'azienda. Nell'ambito commerciale, un reclamo non gestito rallenta i processi di raggiungimento degli obiettivi, crea conseguenze negative sull'immagine dell'azienda, abbassando le performance e i risultati. Un'azienda virtuosa affronta i reclami e le situazioni conflittuali appena sorgono, in modo da capire immediatamente i bisogni sommersi dei clienti che li hanno generati. Il corso è prevalentemente pratico: i partecipanti verranno costantemente allenati a gestire, riconoscere e prevenire reclami

Crediti Formativi

CORSO valido anche ai fini della formazione continua prevista dal vigente CCNL per l'industria METALMECCANICA e della installazione di impianti, per un numero di ore pari a quelle effettivamente frequentate

 

Programma

  1. Identificare un reclamo e le sue cause
  2. Attenuare l’impatto negativo di una escalation emotiva
  3. La metacomunicazione conflittuale e i bisogni sommersi
  4. Riconoscere le diverse tipologie di reclamo
  5. Confinare il reclamo
  6. Prevenire i reclami
  7. Piano razionale e piano emotivo: dinamica di gestione
  8. Le tecniche di ascolto a supporto di una comunicazione non conflittuale
  9. Le parole killer che alimentano conflitti e reclami
  10. Trasformare i reclami in una opportunità di crescita personale, professionale, aziendale

 

Un reclamo non gestito è come una ferita non curata; si infetterà e peggiorerà

Geoff Burch

 

AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 

Destinatari

Tutti coloro che vogliono costantemente allenarsi a gestire, riconoscere e prevenire reclami

Docenza: Poppa Leonardo - Performance & Comunicazione

 

Durata

16.00 ore

 

Quota di adesione a partecipante:

500,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo

650,00 € + IVA

La quota di adesione è comprensiva del pranzo. La scelta del menù, che terrà conto di eventuali allergie e intolleranze, verrà effettuata il giorno stesso del corso direttamente dal partecipante

 

Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.

 

Per informazioni su questo corso contattaci al numero 0171.455.532 o scrivi a formazione@confindustriacuneo.it

CSI CENTRO SERVIZI PER L’INDUSTRIA S.R.L. - SOCIETA’ UNIPERSONALE
Via Vittorio Bersezio 9 - 12100 Cuneo - Tel. 0171.455.532/572 - Fax 0171 697.544
E-mail: formazione@confindustriacuneo.it - PEC: csi.uic@pecstudio.it
Orario segreteria: da lunedì a venerdì 8,30-12,30 e 14,15-18,00
C.F.e P.IVA 00652770041 - R.E.A. 115068 - Capitale sociale € 248.000,00 interamente versato
TRASPARENZA DELLE EROGAZIONI PUBBLICHE