Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Corso - 21/05/2024 - Videoconferenza

Benessere, salute e previdenza: strumenti previdenziali di accompagnamento alla pensione dei lavoratori - CORSO IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA

(VALIDO AI FINI DELLA FORMAZIONE CONTINUA CCNL METALMECCANICO)
Approfondisce gli strumenti messi a disposizione dall'INPS a favore del lavoratore dipendente privato per conoscere la sua situazione contributiva e orientarsi con i servizi che l'Istituto mette a disposizione. Il corso tratta inoltre il tema della previdenza complementare analizzando l'impatto che può avere sulla futura pensione del lavoratore.

E' possibile organizzare corsi personalizzati presso le aziende interessate. Per info contattare il nostro ufficio formazione.

Crediti Formativi

CORSO valido ai fini della formazione continua prevista dal vigente CCNL per l'industria METALMECCANICA e della installazione di impianti, per un numero di ore pari a quelle effettivamente frequentate

PREVIDENZA OBBLIGATORIA

1. Procedura di accesso ai servizi Inps (tramite SPID o CIE)

2. Lettura di un estratto conto contributivo e le tipologie di contribuzione
3. Come sanare vuoti contributivi
4. I riscatti contributivi (per periodi lavorati come dipendenti o coltivatori diretti, non coperti da contribuzione, laurea, aspettativa per gravi motivi di famiglia)
5. Pensione di Vecchiaia e Anticipata
6. Anticipi pensionistici (lavoratori precoci e lavorazioni usuranti, Ape Sociale, Opzione Donna, Quota 103, Pensione di Vecchiaia anticipata per invalidità)

7. Misure di flessibilità in uscita (es. isopensione)

PREVIDENZA COMPLEMENTARE

1. Definizione e differenze con la previdenza obbligatoria

2. Tipologie di fondi pensione

3. Fondo Tesoreria Inps

4. Contribuzione, prestazioni e agevolazioni fiscali

FOCUS FONDO COMETA

1. Contribuzione (TFR e versamenti volontari)

2. Prestazioni (Anticipi, riscatti, trasferimenti, ecc..)

3. Pensione integrativa (liquidazione in capitale/rendita)

AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Tutti i lavoratori dipendenti delle aziende e gli uffici HR

Docenza: Francesca Pesci - Assistente sociale d'impresa - CSI srl di Confindustria Cuneo

Veronica Ciccotelli - Funzionario Previdenza Confindustria Cuneo

Requisiti minimi di partecipazione

Per la validità del corso e il successivo regolare rilascio dell'attestato, ogni iscritto dovrà accedere individualmente dalla propria postazione, dotata di microfono e videocamera entrambi attivi e funzionanti

Agli iscritti all'Ordine degli Assistenti Sociali verrà riservata la quota prevista per le aziende associate inviando mail a formazione@confindustriacuneo.it riportante il numero di iscrizione all'Ordine stesso.

04.00 ore

Quota di adesione a partecipante:

150,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo

220,00 € + IVA

Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.

Date e Sedi di svolgimento

21/05/2024 09.00-13.00 presso Videoconferenza

CSI CENTRO SERVIZI PER L’INDUSTRIA S.R.L. - SOCIETA’ UNIPERSONALE
Via Vittorio Bersezio 9 - 12100 Cuneo - Tel. 0171.455.532/572 - Fax 0171 697.544