Crediti Formativi
CORSO valido anche ai fini della formazione continua prevista dal vigente CCNL per l'industria METALMECCANICA e della installazione di impianti, per un numero di ore pari a quelle effettivamente frequentate
Programma
Il Regolamento (UE) n. 956 del 2023, ha introdotto un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, denominato CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) che si applica ad un numero definito di merci la cui produzione è caratterizzata da un’alta intensità di carbonio (cemento, prodotti siderurgici, alluminio, fertilizzanti, energia elettrica e idrogeno): il presupposto oggettivo è la verifica del codice doganale di importazione delle merci.
Con l’avvio della fase definitiva il 1° gennaio 2026, aumentano gli obblighi in campo agli importatori che entro il 30 settembre di ogni anno, e per la prima volta nel 2027 per le emissioni generate nel 2026, ogni Dichiarante CBAM Autorizzato presenterà una dichiarazione annuale e dovrà provvedere a restituire il numero di certificati CBAM corrispondente alle emissioni totali incorporate dichiarate.
. Criteri di verifica
. Valori di default
. Dati dei suppliers
. Flussi di informazione
. Valutazione impatto economico
. Hedging
AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Destinatari
Ufficio Acquisti/Procurement, Amministrazione/Finance, Regolatorio, Ambiente, Supply-Chain, Logistica
Docenza: dott.ssa Ramona Caria - Climate Change & Sustainability Expert - Kickster srl
Requisiti minimi di partecipazione
Per la validità del corso e il successivo regolare rilascio dell'attestato, ogni iscritto dovrà accedere individualmente dalla propria postazione, dotata di microfono e videocamera entrambi attivi e funzionanti
Durata
03.00 ore
Quota di adesione a partecipante:
300,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo
370,00 € + IVA
Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.