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Corso - 26/11/2025 - Cuneo

Gestire efficacemente i reclami dei clienti

Acquisire metodi e strumenti per gestire con efficacia le situazioni difficili che possono presentarsi con il cliente quando fa un reclamo

Crediti Formativi

CORSO valido anche ai fini della formazione continua prevista dal vigente CCNL per l'industria METALMECCANICA e della installazione di impianti, per un numero di ore pari a quelle effettivamente frequentate

 

Programma

La soddisfazione del cliente è determinata non solamente dalla qualità del prodotto/servizio in sé, ma dalla capacità del fornitore di gestire con efficacia eventuali reclami.

Per questo motivo, è importante che tutte le persone che entrano a contatto con il cliente (commerciali, front-office, customer care, tecnici che forniscono assistenza, etc.) siano in grado di gestire con professionalità ed efficacia la relazione con il cliente. 

 

  1. Perché il cliente fa reclami
  2. Le aspettative del cliente ed i fattori di qualità del servizio
  3. Le diverse tipologie di reclami
  4. L’ascolto attivo e l’empatia
  5. La tecnica delle domande
  6. La comunicazione positiva. Non dire «no»
  7. Espressioni da usare – espressioni da evitare
  8. La gestione del conflitto e la comunicazione assertiva

 

AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 

Destinatari

Tutti coloro che, in una azienda, entrano a contatto, a diverso titolo, con il cliente e si trovano a dover gestire reclami: commerciali, front-office, customer care, tecnici che forniscono assistenza, etci

Docenza: Docenza: Francesca Carena: Psicologa del lavoro, HR Senior Consultant, Trainer, esperta di comunicazione e negoziazione

 

Durata

08.00 ore

 

Quota di adesione a partecipante:

260,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo

350,00 € + IVA

La quota di adesione è comprensiva del pranzo. La scelta del menù, che terrà conto di eventuali allergie e intolleranze, verrà effettuata il giorno stesso del corso direttamente dal partecipante

 

Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.

 

Date e Sedi di svolgimento

26/11/2025 08.30-17.30 presso Centro Servizi per l'Industria Srl Unipersonale - Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo

 

CSI CENTRO SERVIZI PER L’INDUSTRIA S.R.L. - SOCIETA’ UNIPERSONALE
Via Vittorio Bersezio 9 - 12100 Cuneo - Tel. 0171.455.532/572 - Fax 0171 697.544
E-mail: formazione@confindustriacuneo.it - PEC: csi.uic@pecstudio.it
Orario segreteria: da lunedì a venerdì 8,30-12,30 e 14,15-18,00
C.F.e P.IVA 00652770041 - R.E.A. 115068 - Capitale sociale € 248.000,00 interamente versato
TRASPARENZA DELLE EROGAZIONI PUBBLICHE