Dall'analisi del bisogno alla firma: trasforma la tua proposta in un sistema duplicabile, misurabile e prevedibile
Crediti Formativi
CORSO valido anche ai fini della formazione continua prevista dal vigente CCNL per l'industria METALMECCANICA e della installazione di impianti, per un numero di ore pari a quelle effettivamente frequentate
Programma
1. Vendita Strategica
- Online o Offline: La vendita inizia molto prima dell’incontro con il cliente. Sapere sfruttare al meglio i canali digitali, permette di massimizzare le opportunità durante l’incontro.
- Analisi di Mercato: Definire il tuo cliente target, cosa pensa e come ragiona ti permetterà di comunicare efficacemente con lui per valorizzare il tuo prodotto/servizio.
- Unique Value Proposition (UVP): Diventare l'unica scelta logica Definiremo l'elemento differenziante che ti rende unico. Imparerai a comunicare il tuo valore in modo che il cliente non possa più confrontarti solo sulla base del prezzo.
2. Vendita Tattica
- L'Approccio Strategico: Dominare i primi 5 minuti. Vedremo come impostare il colloquio per stabilire autorità, rompere il ghiaccio e impedire che sia il cliente a "interrogare" te invece del contrario.
- Diagnostica Avanzata: L'Analisi dei Bisogni e lo "Stretch the Gap" Imparerai a scavare sotto la superficie. Comprendere e far comprendere al cliente il suo vero bisogno e capirai come trasformare un desiderio in una decisione di acquisto.
- Gestione Professionale delle Obiezioni: Vedremo come gestire le obiezioni non come ostacoli, ma come richieste di approfondimento, utilizzando i protocolli specifici per neutralizzare i dubbi finali.
- Chiusura e Consolidamento: Portare a casa il risultato La fase finale dell'incontro. Come guidare il cliente alla firma in modo naturale e come inserire questa chiusura.
AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Destinatari
Figure che in azienda rivestono un ruolo commerciale e che intendano acquisire un metodo che permetta di avere totale controllo sulla trattativa di vendita
Docenza: Federico Iemma - Target Consulenza - Formatore e Coach
Durata
16.00 ore
Quota di adesione a partecipante:
420,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo
550,00 € + IVA
La quota di adesione è comprensiva del pranzo. La scelta del menù, che terrà conto di eventuali allergie e intolleranze, verrà effettuata il giorno stesso del corso direttamente dal partecipante
Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.
Date e Sedi di svolgimento
05/03/2026 08.30-17.30 presso Centro Servizi per l'Industria Srl Unipersonale - Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo
12/03/2026 08.30-17.30 presso Centro Servizi per l'Industria Srl Unipersonale - Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo