Crediti Formativi
CORSO valido anche ai fini della formazione continua prevista dal CCNL METALMECCANICO 27/11/2016, art. 7, sez. 4, titolo VI, per un numero di ore pari alla durata del corso
Programma
Essere un ottimo operatore non significa automaticamente essere un buon leader. Questo corso nasce per colmare il divario tra competenza tecnica e capacità di leadership intermedia, agendo sia sulle abilità comportamentali sia sulla motivazione personale.
La figura del leader intermedio – capo reparto, capo ufficio, capo turno o responsabile di un gruppo – è essenziale per garantire coerenza tra visione aziendale e operatività quotidiana. Tuttavia, troppe volte la promozione a questi ruoli avviene senza un reale accompagnamento alla nuova responsabilità, generando frustrazione, inefficacia e resistenze.
Il percorso formativo propone un intervento concreto per sviluppare consapevolezza, strumenti e determinazione, così da permettere alle Aziende di costruire una vera linea di leadership intermedia capace e motivata.
L’obiettivo non è solo “insegnare a fare”, ma far emergere il “voler essere” leader, stimolando la crescita delle risorse più promettenti.
• Essere responsabili: le basi della leadership
Comprendere il proprio ruolo, assumere la responsabilità come riferimento per il gruppo, agire con coerenza ed esempio.
• Gestire i rapporti con superiori, sottoposti, colleghi
Imparare a gestire correttamente le relazioni con colleghi e reparti, ma anche essere intermediario tra le esigenze dei superiori e quelle dei sottoposti.
• Gestione dei collaboratori: delega, motivazione, procedure di lavoro
Costruire un ambiente di lavoro organizzato, responsabile e orientato agli obiettivi attraverso l’uso efficace di strumenti operativi.
• Problem solving: affrontare e risolvere criticità operative
Sviluppare un approccio pratico e costruttivo alla gestione dei problemi, promuovendo autonomia e collaborazione.
• Valutare e guidare le persone
Riconoscere competenze, stimolare la crescita e rafforzare la motivazione individuale e di team.
• Interpretare attivamente il ruolo di leader intermedio
Farsi promotori di soluzioni, stimoli e idee per migliorare processi, clima e risultati aziendali.
AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Destinatari
Responsabili di nuova nomina motivati a gestire con successo un nuovo ruolo: Capi reparto, Capi turno, Capi ufficio, Coordinatori operativi, Team leader, Responsabili di piccoli gruppi o linee produttive, Operatori candidati a ruoli di responsabilitÃ
Docenza: dott. Luca Farnetani - Consulente esperto in materia
Durata
08.00 ore
Quota di adesione a partecipante:
260,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo
350,00 € + IVA
La quota di adesione è comprensiva del pranzo. La scelta del menù, che terrà conto di eventuali allergie e intolleranze, verrà effettuata il giorno stesso del corso direttamente dal partecipante
Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.
Date e Sedi di svolgimento
06/11/2026 08.30-17.30 presso Centro Servizi per l'Industria Srl Unipersonale - Via Vittorio Bersezio 9, Cuneo