Crediti Formativi
CORSO valido anche ai fini della formazione continua prevista dal vigente CCNL per l'industria METALMECCANICA e della installazione di impianti, per un numero di ore pari a quelle effettivamente frequentate
Programma
1. Evoluzione del quadro normativo dal 2008 ad oggi; interventi interpretativi dell’Agenzia delle Entrate
2. Distinzione delle varie casistiche: spese di vitto e alloggio, per somministrazione di alimenti e bevande e per prestazioni alberghiere
3. Spese di promozione/pubblicità, spese di rappresentanza e di ospitalità
4. Richiamo di alcuni concetti generali di marketing: spese di comunicazione, promotional mix
5. Spese di vendita, pubblicitarie/promozionali, di pubbliche relazioni
6. Spese di rappresentanza e di ospitalità. L’art. 108 del Tuir e il Decreto attuativo del novembre 2008
7.Requisiti delle “spese di rappresentanza” e deducibilità: tetti in valore assoluto e percentuale
8. Omaggi
9. Criteri per la deducibilità della nuova fattispecie delle “spese di ospitalità”
10. Documentazione delle spese e i possibili controlli dal parte dell’Amministrazione finanziaria
11. Regole per l’IVA e chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
12. Spese di trasferta: concetto di trasferta e quello di rimborso spese
13. Regole fiscali Irpef per il dipendente (o altro soggetto). Adempimenti amministrativi e regole operative
14. Regole fiscali Ires/Irap per la deducibilità dei costi per l’impresa datore di lavoro/committente. La deduzione delle spese di trasferta nelle varie situazioni ipotizzabili
15. Detrazione IVA
16. Spese di rappresentanza e di ospitalità sostenute dal personale in trasferta
17. Collegamenti tra spese di trasferta, spese di vendita, spese di rappresentanza, spese di ospitalità
18. I pranzi di lavoro con colleghi, con clienti e altri soggetti
AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Destinatari
Responsabili e addetti amministrativi e fiscali; responsabili e addetti contabilità generale
Docenza: dott. Fabio Ledda - Dottore Commercialista
Durata
08.00 ore
Quota di adesione a partecipante:
290,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo
390,00 € + IVA
La quota di adesione è comprensiva del pranzo. La scelta del menù, che terrà conto di eventuali allergie e intolleranze, verrà effettuata il giorno stesso del corso direttamente dal partecipante
Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.