Crediti Formativi
CORSO valido anche ai fini della formazione continua prevista dal vigente CCNL per l'industria METALMECCANICA e della installazione di impianti, per un numero di ore pari a quelle effettivamente frequentate
Programma
1. Lo scenario di mercato e l’importanza della fissazione corretta del prezzo
2. Le politiche di prezzo e loro conseguenze gestionali
3. Gli obiettivi delle politiche di prezzo
4. Le politiche di costo e le loro conseguenze sui prezzi di vendita
5. Tecniche tradizionali e tecniche innovative di fissazione dei prezzi
6. La fissazione dei prezzi partendo dai costi
7. Costi standard e fissazione dei prezzi
8. Costi basati sulle attività e politiche di prezzo
9. La fissazione dei prezzi partendo dal reddito atteso
10. La fissazione dei prezzi partendo dal mercato
11. Il metodo del target costing
12. La procedura di fissazione dei prezzi per i prodotti nuovi
13. Altre metodologie innovative per la fissazione dei prezzi
14. Aspetti di marketing della gestione del prezzo
15. Il prezzo nelle tecniche di vendita
16. Come giustificare un prezzo elevato
AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Destinatari
Imprenditori e dirigenti che hanno la responsabilità di organizzare e gestire l'azienda, ovvero settori o parti di essa. Operatori aziendali con il compito di relazionare al titolare o al management sulle opportunità di miglioramento gestionale. Responsabili ed operatori delle aree commerciale, amministrazione e controllo di gestione
Docenza: dott. Luca Farnetani - Consulente esperto in materia
Durata
08.00 ore
Quota di adesione a partecipante:
260,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo
350,00 € + IVA
La quota di adesione è comprensiva del pranzo. La scelta del menù, che terrà conto di eventuali allergie e intolleranze, verrà effettuata il giorno stesso del corso direttamente dal partecipante
Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.