Crediti Formativi
CORSO valido anche ai fini della formazione continua prevista dal vigente CCNL per l'industria METALMECCANICA e della installazione di impianti, per un numero di ore pari a quelle effettivamente frequentate
Programma
La digitalizzazione dei documenti e dei processi aziendali consente di ottenere enormi vantaggi e benefici economici, ma è necessario eseguire tali attività in conformità alle disposizioni fiscali e tecniche di riferimento.
È necessario quindi che all’interno delle organizzazioni, anche nei casi in cui le suddette attività vengono esternalizzate a provider tecnologici, vi siano delle figure aventi una adeguata preparazione tecnica e normativa in grado di monitorare e supervisionare i servizi svolti.
La conservazione digitale, in particolare, necessita della nomina del responsabile della conservazione, persona fisica, interna o esterna all’organizzazione, avente idonee competenze giuridiche, informatiche ed archivistiche, in grado di verificare la bontà delle attività svolte.
Conservare in modo non corretto i documenti fiscali oppure i contratti oppure i documenti doganali, espone l’azienda a notevoli rischi, e per questo è necessario individuare specifiche figure in grado di organizzare i processi di digitalizzazione in conformità alla normativa ed agli standard richiesti.
Il corso ha l’obiettivo di esaminare la normativa di riferimento, le attività che deve svolgere il responsabile della conservazione, oltre che capire come devono essere conservati in modalità digitale i principali documenti aziendali quali le fatture, le scritture contabili, i libri sociali obbligatori, il libro unico del lavoro, le PEC.
1. Normativa e standard di riferimento
2. Il sistema di conservazione
I ruoli e le responsabilità
I modelli organizzativi
Il processo di conservazione
Il versamento e la distribuzione
3. Il responsabile della conservazione
Le attività e le responsabilità
Il rapporto con le altre funzioni aziendali
La gestione delle deleghe
4. La conservazione di alcune classi documentali
Le scritture contabili
I libri sociali obbligatori
I contratti informatici
Le PEC
5. I formati ed i metadati
6. Sanzioni in caso di violazioni
AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Destinatari
Responsabili delle Risorse Umane, Amministrativi, dei Servizi informativi e Ufficio Legale
Docenza: dott. Zanini Umberto, Dottore Commercialista e Revisore Legale, responsabile delle attività di ricerca tecnico-normativo dell'Osservatorio Digital B2B della School of Management del Politecnico di Milano
Requisiti minimi di partecipazione
Per la validità del corso e il successivo regolare rilascio dell'attestato, ogni iscritto dovrà accedere individualmente dalla propria postazione, dotata di microfono e videocamera entrambi attivi e funzionanti
Durata
03.00 ore
Quota di adesione a partecipante:
260,00 € + IVA per le aziende associate a Confindustria Cuneo
370,00 € + IVA
Le disdette dovranno essere comunicate entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso. Per ogni rinuncia pervenuta oltre il termine indicato verrà fatturato il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo se verrà sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.
Date e Sedi di svolgimento
19/02/2025 09.00-12.00 presso Videoconferenza